NPL

Gestiamo in outsourcing i Non Performing Loans (NPL), anche chiamati crediti deteriorati, secondo le più efficaci strategie di recupero crediti, in base al singolo portafoglio NPL, e avvalendoci di processi massivi di recupero di tipo stragiudiziale e giudiziale per massimizzarne il valore. In base alla strategia messa in atto determiniamo specifici workflow che si strutturano in maniera modulare a seconda delle specifiche esigenze, arrivando anche a una gestione end-to-end dell’intero processo.
I workflow che possono comprendere le seguenti attività:

  1. Boarding del portafoglio: definiamo nel dettaglio il portafoglio del cliente con le informazioni necessarie e sufficienti per la gestione delle pratiche.
  2. Arricchimento informativo: arricchiamo il portafoglio di dati provenienti da differenti fonti, essenziali per la futura segmentazione e definizione di una strategia specifica sui singoli asset.
  3. Segmentazione del portafoglio: i nostri team composti da esperti Legali, Real Estate e Asset manager analizzano e studiano i singoli fascicoli. L’obiettivo dell’attività di segmentazione è quello di individuare, in funzione di regole predefinite, le migliori strategie di gestione per le diverse asset class.
  4. Gestione in servicing: in base alle diverse strategie definite determiniamo specifici workflow di processo che possono comprendere:
    • Attività di recupero crediti con processi massivi giudiziali e stragiudiziali;
    • Monitoraggio performance e portafoglio:
      • Portfolio Leader dedicato
      • Reportistica periodica calibrata in base alle esigenze dei sistemi e della banca
      • Monitoraggio in tempo reale del portafoglio in termini di profilo di rischio, patrimoniale dei debitori, garanzie
  5. Supporto alla cessione: nel caso l’istituto decida di aprire alla cessione di portafogli o porzioni di essi, lo accompagniamo nelle varie fasi e processi, fino alla definizione del pricing.

I nostri clienti NPL

Banca Ifis, MB Credit Solutions, Pra Group.

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato sulle novità del mercato