Formazione onboarding: un modello di successo per Fides

15 Marzo 2022

Il successo di Fides Spa si fonda su due pilastri: valori e Persone. Per questo motivo, abbiamo deciso di raccontare, attraverso la loro voce, il passato, il presente e il futuro dell’azienda.

Vogliamo cominciare coinvolgendo il Team Formazione, per mettere in evidenza l’importanza dell’onboarding. Questo processo, infatti, rappresenta uno dei punti cardine nel percorso di inserimento in Fides e ha l’obiettivo non solo di trasferire conoscenze e comportamenti, ma anche di far diventare il nuovo collaboratore parte integrante dell’azienda, sia a livello organizzativo che di cultura e clima aziendale.

Abbiamo chiesto ad Ilia, Responsabile del team, con un’importante esperienza in IBM alle spalle, di parlare di questo modello di successo.

 

Qual è il valore della formazione onboarding per Fides?

Per una corretta gestione del credito affidatoci, la formazione non deve solamente fornire le competenze tecniche, ma deve tendere a sviluppare la capacità di ascolto attivo e di comunicazione efficace, soft skill imprescindibili nel nostro settore.

Non dobbiamo dimenticare che chi non riesce a pagare il proprio debito sta vivendo una situazione di difficoltà e di disagio, e per questo è fondamentale avere un approccio personalizzato ed empatico.

 

Cosa succede una volta che le nuove risorse vengono inserite nell’azienda?

Dopo i primi giorni di formazione in aula o in FAD, dove vengono affrontati i temi di carattere generale legati all’attività, si avviano i percorsi di training on the job e di affiancamento a tutor specializzati che verificano sul campo le competenze, capacità e caratteristiche personali di ciascuna risorsa al fine di individuarne il percorso più adatto. La formazione è un punto di partenza per individuare il potenziale delle risorse e orientarne la crescita: il nostro obiettivo, infatti, è costruire per consentire a tutti di trovare il proprio spazio di soddisfazione.

 

La formazione può essere vissuta anche come un momento di divertimento all’interno dell’azienda?

Il nostro gruppo deve, prima di tutto, trasmettere entusiasmo ed energia, contribuendo a mantenere un clima aziendale positivo. Ecco perché le figure dei nostri HR Trainer sono essenziali. Ad esempio Sarah, appassionata di teatro, crea dei momenti di leggerezza e di condivisione; Chiara, laureata in psicologia, segue l’evoluzione delle nuove risorse e si occupa dei colloqui di feedback; Francesco, personal coach, e Igor, coach sportivo, trasferiscono determinazione, gioco di squadra e senso di responsabilità; infine Annalisa, grazie alla pregressa e consolidata esperienza nel nostro settore, è un’ottima “Mentor”.

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato sulle novità del mercato