Il recupero crediti stragiudiziale: cosa significa e come funziona

6 Giugno 2022

Indice:

Il recupero crediti stragiudiziale è la prima procedura da attuare nell’attività del recupero crediti. L’intento di questa attività è quello di risolvere una situazione irregolare in modo bonario, attraverso solleciti che inducono il debitore a pagare il debito in modo spontaneo.

Si tratta di un’attività delicata in quanto è necessario creare da subito un contatto con il debitore, per spingerlo a regolarizzare la propria pendenza. Per questo è fondamentale per noi riuscire a trasmettere una forte empatia. Noi di Fides agiamo sempre con rispetto e prestando attenzione alla persona con la quale interagiamo: è secondo questo principio che orientiamo le nostre attività di recupero crediti stragiudiziale.

 

La procedura per il recupero crediti stragiudiziale

Il primo passo da fare quando si intende avviare un’azione di recupero crediti è quello di procedere per via stragiudiziale. Questa attività si configura in varie fasi che hanno lo scopo di risolvere il debito attraverso solleciti scritti, telefonici o domiciliari. Vediamo nel dettaglio quali sono le fasi da seguire.

 

Analisi preliminare della pratica

La fase iniziale del recupero crediti stragiudiziale consiste in un’analisi preliminare della pratica per verificare la sussistenza dei requisiti per intraprendere l’attività di recupero crediti. In questo primo momento vengo reperiti anche tutti i dati utili del debitore, tra cui la residenza, il domicilio fiscale e le utenze telefoniche.

 

Le modalità di sollecito

Dopo aver eseguito l’analisi della pratica e aver reperito i dati necessari per contattare il debitore, si avvia una procedura bonaria basata su solleciti che possono avvenire in diverse modalità:

  • Sollecito telematico, che avviene attraverso l’invio di lettere, sms o e-mail da parte della società del recupero crediti a cui viene affidata la pratica.
  • Phone collection, attraverso cui il debitore viene contattato telefonicamente da un professionista incaricato. Questa attività, se svolta in modo efficace, è in grado di risolvere da subito l’irregolarità.
  • Home Collection, ossia il recupero crediti domiciliare con il quale viene incaricato un esattore di recarsi direttamente presso il domicilio del debitore. Questa fase deve essere eseguita con professionalità ed empatia, in quanto bisogna prendere atto dello stato della situazione e delle cause reali dell’irregolarità, con la prospettiva di trovare soluzioni idonee per permettere al debitore di pagare il creditore.

 

Digitalizzazione dei solleciti

Recuperare crediti insoluti non è facile. Ma in questo, oltre alle tradizionali modalità di sollecito, la tecnologia sta agevolando le società di recupero crediti. Sono stati sviluppati software all’avanguardia che permettono, soprattutto alle grandi aziende che devono gestire un numero elevato di pratiche, di ottimizzare i tempi e ridurre i costi di gestione. Anche noi di Fides, sempre attenti alla ricerca e all’innovazione, abbiamo messo a disposizione dei nostri clienti una piattaforma digitale del recupero crediti, smart, immediata e flessibile.

 

Messa in mora del debitore

Se i solleciti non danno un esito positivo, l’ultimo tentativo prima di procedere per vie legali è la messa in mora che viene comunicata tramite raccomandata A/R o con PEC. Si tratta di un atto formale per intimare il debitore, in via ufficiale, al pagamento, entro una data stabilita.

 

Differenza tra recupero crediti stragiudiziale e giudiziale

Tra le modalità di riscossione dei crediti, oltre quella stragiudiziale, si può optare per un recupero crediti giudiziale. Questa attività prevede il ricorso presso il Tribunale con lo scopo di intimare il pagamento del debito attraverso un decreto ingiuntivo e, in ultimo, un’esecuzione forzata di pignoramento.

Noi di Fides offriamo ai nostri clienti anche il servizio di recupero crediti giudiziale, affidandoci all’esperienza del team legale interno, che fornisce un servizio efficiente e completo, senza perdere di vista il fattore umano.

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato sulle novità del mercato