Nel settore automotive, il leasing continua a confermarsi come la forma di finanziamento preferita dalle società e dai liberi professionisti. Le aziende che operano in questo settore si devono quindi confrontare sulle tematiche del credito con clienti che sono tipicamente aziende e che si avvalgono sempre più di contratti quali lo sharing e il noleggio, dove il supporto rateale diviene una condizione imprescindibile per la finalizzazione del contratto. La leva finanziaria diventa quindi cruciale. Il settore subirà un impatto senza precedenti se non viene messo in atto un sistema di interventi mirati e un sostanziale reset delle regole del business potrebbero attutire.
Noi di Fides, grazie al nostro team di esperti, siamo qualificati come partner specializzato nella gestione e recupero crediti stragiudiziale nel settore del leasing sia finanziario che operativo, in grado di fornire soluzioni su misura per l’intero ciclo del credito. Riteniamo infatti fondamentale una costante attività di due diligence, che non si limiti alle fasi iniziali dell’erogazione del finanziamento ma riguardi tutta la sua vita.
L’attività, svolta nell’assoluto rispetto delle parti coinvolte e degli standard di qualità, si concentra sull’analisi del portafoglio insoluti, secondo i seguenti criteri:
Inoltre, abbiamo sviluppato un approccio personalizzato per l’attività di recupero, a seconda del tipo di credito insoluto: