Politica di Responsabilità Sociale d’Impresa e Sviluppo Sostenibile

Fides S.p.A. è consapevole del proprio ruolo e delle proprie responsabilità nel contesto sociale e professionale in cui è inserita (CSR– Corporate Social Responsibility) nonché della necessità che ciascuna azienda si impegni proattivamente per promuovere e rendere concreti i più alti principi di governance ambientale, sociale e aziendale condivisi a livello internazionale (ESG – Environmental Social and Corporate Governance).

Con il presente documento, l’azienda intende definire e dichiarare il proprio impegno rispetto a tali temi e definire i valori e le linee guida che assumerà per procedere nel percorso di attuazione.

L’impegno di Fides

Rispetto ai più ampi principi di CSR e ESG, nella definizione della propria strategia nonché di norme, processi e strumenti aziendali (ivi compreso il presente documento) ad essi correlati, Fides porrà particolare attenzione agli ambiti e agli elementi che, secondo l’esperienza e le analisi via via effettuate, hanno maggiore impatto e rilevanza rispetto alla natura, all’organizzazione e al settore di business dell’azienda stessa, ovvero:

  • Etica d’impresa
  • Qualità e Innovazione
  • Salute e Benessere dei Lavoratori
  • Rispetto e Valorizzazione delle Persone e delle Diversità
  • Tutela dell’Ambiente
  • Presidio della Supply Chain

È su tali aree, dunque, che Fides intende individuare criteri ed obiettivi nonché fondare e ridefinire il proprio sistema di valori e la propria strategia, essenziale per il successo dell’Organizzazione e per la soddisfazione dei propri Clienti e di tutti gli Stakeholder.

Tali elementi saranno rappresentati nei documenti normativi aziendali e nell’impegno a perseguire il miglioramento continuo dei processi produttivi e delle performance dotandosi di idonei strumenti che le consentano di identificare i rischi, cogliere le opportunità e, più in generale, monitorare il proprio percorso.

Etica d’impresa

I principi etici sono fondanti per ogni azienda ma, in special modo, nel settore di operatività di Fides. Essi costituiscono la base primaria per le valutazioni rispetto alla legislazione vigente e alla normativa di settore. L’azienda intende presidiarli dedicando maggiori sforzi agli ambiti di più alto impatto nel proprio contesto produttivo quali: deontologia professionale nel recupero crediti, protezione del patrimonio informativo in termini di riservatezza, disponibilità e integrità, antiriciclaggio, anti-corruzione e conflitti di interesse.

Qualità e Innovazione

Fides intende perseguire la soddisfazione dei propri Clienti aumentando la qualità del servizio reso sotto molteplici aspetti, ivi, compresi quelli di sostenibilità sociale e ambientale. Parimenti ritiene essenziale e fondante soddisfare le aspettative di tutti i portatori di interesse coinvolti nel proprio contesto: Proprietà, Lavoratori, Fornitori, Partner, Enti e Autorità pubbliche.

Ritiene, inoltre, che l’innovazione, in special modo quella digitale, sia un percorso da seguire con forza e impegno poiché, ove coniugato ai valori di sviluppo sostenibile, consente di migliorare la performance economica dell’azienda, l’efficienza e la qualità dei servizi e, al contempo, consente di diminuire l’impatto sull’ambiente dell’intero processo produttivo e migliorare la vita delle persone ivi compresi, non ultimi, i lavoratori.

Rispetto e Valorizzazione delle Persone e delle Diversità

Il rispetto dei diritti umani e, ancor più rispetto al contesto sociale di Fides, la riduzione delle disuguaglianze costituiscono, oltre che un sano e condiviso principio di equità, una risorsaimportante per l’azienda poiché, attraverso la valorizzazione delle persone e delle loro diversità, è possibile accedere a talenti e virtù altrimenti nascosti e, dunque, è possibile metterne a frutto il potenziale incrementando, così, la ricchezza emotiva, intellettiva ed esperienziale dell’azienda e dell’intero processo produttivo.

Numerose ricerche mostrano, infatti, come le aziende con team eterogenei abbiano il 36% di probabilità in più di superare i livelli di performance di quelle con organici più uniformi, generando profitti più alti della media.

Poiché i temi di “Diversity & Inclusion” sono sempre più importanti ed impattanti nei processi di reclutamento e selezione, Fides si dota di un modello che garantisce colloqui inclusivi.

In senso più ampio, Fides si impegna a creare un luogo di lavoro libero da discriminazioni e pregiudizi, che sia realmente inclusivo e senza barriere.

Salute e Benessere dei Lavoratori

Assicurare la sicurezza e la salubrità dell’ambiente di lavoro è un obbligo normativo e, al contempo, un punto di forza che Fides intende consolidare poiché consente ai lavoratori di esprimere al meglio le proprie capacità produttive in quanto li rende consci che le proprie necessità essenziali sono tutelate. L’azienda ritiene, inoltre, di dover andare oltre l’essenziale creando opportunità di crescita e concreta promozione delle persone con l’obiettivo di curare il loro sviluppo professionale e personale.

Fides istituisce un “Osservatorio sul Benessere Organizzativo” per valutare l’analisi del clima organizzativo attraverso il coinvolgimento del personale e con l’utilizzo integrato di vari strumenti: questionari, interviste individuali e focus-group.

Tutela dell’Ambiente

Fides intende prendere sempre maggiore consapevolezza del proprio impatto sull’ambiente e contribuire fattivamente alla sua salvaguardia. Promuove, dunque, la riduzione degli impatti derivanti dallo svolgimento della propria attività e dall’intera catena di produzione attraverso; la riduzione del consumo di risorse energetiche, la riduzione dei rifiuti prodotti ovvero il loro corretto smaltimento e riciclo, la promozione di acquisti sostenibili, l’utilizzo di materiali a basso impatto ambientale, la scelta di fornitori che prevedano il riutilizzo ovvero il corretto smaltimento dei materiali alla fine del loro ciclo di vita.

Presidio della Supply Chain

Fides è consapevole che per dare concretezza ai propri valori occorre presidiare l’intera catena di approvvigionamento. Per far ciò sceglierà fornitori che condividano i principi dell’azienda e ne diano effettiva applicazione; darà loro, inoltre, visibilità delle proprie scelte, coinvolgendoli in un processo virtuoso che preveda, ove possibile, di sostenerli ove decidano di intraprendere un percorso di adeguamento e condivisione.

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato sulle nostre attività